top of page

Pull the ticket & enjoy! – #1.

  • Immagine del redattore: Erica Yvonne Terenziani
    Erica Yvonne Terenziani
  • 27 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 6 apr 2020

Cari lettori,

Mi chiamo Erica Yvonne e vi do il benvenuto nella mia primissima e personale rubrica. Una rubrica dove sostanzialmente vi riporto consigli di film estratti da una strana scatola. La scatola in questione mi è stata regalata questo Natale e riporta il nome What can I watch today? 100 great movies. Ha la forma di una videocassetta e ai lati ci sono dei biglietti che spuntano. A sinistra Chill e a destra Thrill, a seconda del mood.

L'idea di questa rubrica è quindi quella di strappare i bigliettini insieme e scoprire cosa la scatola consiglia, qualsiasi film sia. Un cult imperdibile? Un capolavoro di nicchia? Lo scopriremo insieme.



Oggi abbiamo proprio voglia di un film impegnato e quindi il primo biglietto che strappiamo sta dal lato thrill, e riporta la classificazione Action-Mystery.

Ed ecco che spunta Old Boy, un film del 2003 diretto da Park Chan-wook, vincitore del Gran Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 2004, giuria presieduta dal regista statunitense Quentin Tarantino che lo definì «il film che avrei voluto fare». Basterebbe forse questo per convincervi a guardarlo, ma andiamo con ordine.


Il film racconta di un uomo, Dae-su, che il giorno del quarto compleanno di sua figlia viene rapito e imprigionato senza conoscerne il motivo. Questa prigionia durata 15 anni, un giorno termina, e Dae-su ora libero, è determinato a scoprire chi e perchè l'ha costretto in quella situazione per tutto quel tempo. La sua ricerca di vendetta però viene accompagnata e condotta dal suo stesso rapitore, il quale non ha ancora terminato di mettere in atto la propria.


Wikipedia alla voce "vendetta" cita «La vendetta è un desiderio di farsi giustizia generato da un impulso volitivo che segue al rancore o al risentimento». In Old Boy però non si riesce a fare giustizia, ma ciò che rimane alla fine è solo il rimorso.

Questo thriller coreano si rivela essere una vera e propria tragedia greca, dalle atmosfere a tratti grottesche e angoscianti, dai contorni offuscati e onirici, passando per episodi di violenza che risparmiano poco allo spettatore.

Park Chan-wook, in perfetto stile orientale, riesce, a differenza di altre pellicole asiatiche, a rendere e giustificare le sue scelte registiche, a metà tra la tensione e il bizzarro, e arrivare perfettamente al suo scopo, travolgere psicologicamente e visivamente chi sta guardando.


Old Boy lo trovate in streaming su Amazon Prime Video.


Per oggi è tutto ma questa rubrica avrà cadenza bimensile (ogni due venerdì) quindi avrete il tempo, se vorrete, di recuperare o riguardare questi great movies che la scatola ci consiglia, mentre io vado a strappare il prossimo biglietto! Buona visione!



Commentaires


  • instagram

©2020 di La povera Olga. Creato con Wix.com

bottom of page